50 sfumature di…

Cari lettori,

si parla spesso di tormentoni estivi per quanto riguarda le canzoni che fanno da colonna sonora alle nostre estati. Parlo di quelle canzoni che si sentono quest’anno e che l’hanno prossimo avranno lasciato già spazio a nuove melodie e a nuovi artisti. Beh, come per le canzoni, quest’anno abbiamo un tormentone estivo anche nell’ambito dei libri.

CinquantaSfumatureGrigioNeroRosso-586x288.jpg

 “Devi sapere che appena varchi la mia soglia per essere la mia Sottomessa, io farò di te quello che voglio. Devi accettarlo e desiderarlo. Ti scoperò in qualsiasi momento, in qualsiasi modo, in qualsiasi luogo, ti punirò quando mi ostacolerai. Ti addestrerò a compiacermi”.                                                                                 

                                                                                             Mr Gray

Parlo ovviamente della trilogia “50 sfumature”, in Italia edita nelle tre varianti di colore grigio, nero e rosso. Nemmeno Harry Potter ha venduto così tante copie in così poco tempo. E’ diventato un clamoroso best seller, criticato da molti, bisfrattato dai più, ma letto da così tante persone da far sorgere il dubbio che anche chi si sia premurato di esprimere il suo giudizio a suon di “romanzo pornografico”, “privo di spessore”, “trama poco originale”, “vocabolario arido”, ne abbia solo fatto accrescere la fama.


50 sfumature di grigio.jpg


Titolo: 50 sfumature di grigio

Autrice: E. L. James

Editore: Mondadori

Pagine: 548

Prezzo: 14,90

Trama: Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest’uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall’ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili… Nello scoprire l’animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E. L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù.

cop_james-e-l_cinquanta-sfumature-di-nero.jpeg


Titolo: 50 sfumature di nero

Autrice: E. L. James

Editore: Mondadori

Pagine: 594

Prezzo: 14,90

Trama: Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l’irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sé, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo, il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita, e può prenderla soltanto lei…

cop_james-e-l_cinquanta-sfumature-di-rosso.jpg


Titolo: 50 sfumature di rosso

Autrice: E. L. James

Editore: Mondadori

Pagine: 624

Prezzo: 14,90

Trama: Quella che per Anastasia Steele e Christian Grey era iniziata solo come una passione erotica travolgente è destinata in breve tempo a cambiare le loro vite. Ana ha sempre saputo che amarlo non sarebbe stato facile e stare insieme li sottopone a sfide che nessuno dei due aveva previsto. Lei deve imparare a condividere lo stile di vita di Grey senza sacrificare la sua integrità e indipendenza, lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo. Le cose tra di loro evolvono rapidamente: Ana diventa sempre più sicura di sé e Christian inizia lentamente ad affidarsi a lei, fino a non poterne più fare a meno. In un crescendo di erotismo, passione e sentimento, tutto sembra davvero andare per il meglio. Ma i conti con il passato non sono ancora chiusi. Questo è il terzo e conclusivo volume della trilogia “Cinquanta sfumature”.

L’autrice: E. L. James

E_L_James_RH2a.jpg

Erika Leonard, vero nome di E. L. James, è una scrittrice inglese che per lungo tempo e tutt’ora lavora per la televisione inglese. Sposata con Neill Leonard, ha due figli adolescenti. Ha cominciato la sua esperienza come autrice con le fan-fiction con lo pseudonimo di Snowqueens Icedragon. “Cinquanta sfumature di grigio” nata come una fan –fiction di Twlight, ben presto è diventata una storia a se stante, primo titolo di una trilogia dedicate alla relazione tra Anastasia Steele e Christian Grey.

 

Le origini di fan fiction (il romanzo infatti nasce come re-interpretazione per adutli della saga di Twilight) si sente parecchio, soprattutto nell’incipit del primo romanzo. Ma devo dire che passata la prima parte, la storia prende davvero il lettore, sempre che piaccia il genere. Se siete appassionati di gialli o di thriller non è il libro che fa per voi. Se invece amate le storie romantiche ma intrise di erotismo non potete non leggerlo. Dopo sarete voi a poter dire la vostra, a poterlo criticare o magari elogiare con le amiche!

Curiosità

Questa trilogia sta facendo parlare di se anche sotto un altro aspetto. Sono, infatti, stati resizer.jsp.jpgacquistati i diritti cinematografici per la trasposizione della storia sul grande schermo. Beh lo scrittore Bret Easton Ellis, autore di American Psycho, si è proposto per essere lo sceneggiatore e avrebbe liquidato uno degli attori candidati al ruolo di Mr Grey con parole poco simpatiche o meglio non proprio politically correct. Riferendosi all’attore Matt Bomer,(nella foto) avrebbe detto: “Non è giusto per interpretare Christian Grey perché è troppo gay”. Lo scrittore si è poi difeso dalle accuse di omofobia con un tweet: “Non lo sto discriminando per i suoi gusti sessuali. ’50 sfumature di grigio’ richiede un attore che sia completamente attratto dalle donne. Capito?”.

Mah, un attore non è tale proprio per le sue capacità di saper fingere?

50 sfumature di…ultima modifica: 2012-08-12T12:13:28+00:00da arlaez
Reposta per primo quest’articolo